1° CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE DEI VINI

Medaglia di Bronzo per il
Manzoni Bianco 2017!

Nel 50° anniversario della scomparsa del Prof. Luigi Manzoni, la scuola enologica di Conegliano lo ricorda organizzando il primo concorso nazionale dei vini Incroci Manzoni. Attraverso il concorso si vuole far conoscere e dare risalto alle produzioni vitivinicole nazionali ottenute dagli incroci da lui creati, premiando e valorizzando le eccellenze.

Il nostro Manzoni Bianco si è classificato terzo ottenendo la Medaglia di Bronzo nella categoria dei vini Manzoni Bianchi IGT.

E’ il primo concorso riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole e si è tenuto alla storica Scuola enologica. 25 i degustatori dal Nordest si sono confrontati nella commissione presieduta da Enzo Micheletè.

Una commissione composta da 25 membri provenienti dal Nordest (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) fino a tarda sera si è confrontata venerdì nella sala degustazioni della Scuola enologica di Conegliano per il primo concorso nazionale autorizzato dal Ministero delle politiche agricole sugli Incroci Manzoni e promosso proprio dalla scuola enologica di Conegliano per la ricorrenza dei 50 anni della scomparsa del professor Manzoni.

In competizione 83 campioni di 61 aziende produttrici in lizza da tutto il Veneto e da altre 4 regioni (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Lazio) suddivisi con una procedura molto rigida, con doppia codifica dei vini certificata da pubblico ufficiale. “Oltre che Preside della Scuola enologica di Conegliano il professor Luigi Manzoni è stato uno dei più famosi genetisti italiani nel campo vitivinicolo e ricercatore in questo settore. Questo rivive oggi nel concorso che, ricordando la sua figura, valorizza i suoi Incroci Manzoni – spiega il dirigente scolastico, Mariagrazia Morgan – siamo rimasti piacevolmente sorpresi per il numero di aziende che hanno partecipato a questa prima edizione. Questo ci fa capire che pur essendo un vino di nicchia l’Incrocio Manzoni ha una buona produzione e piuttosto distribuita su tutto il territorio nazionale, oltre naturalmente a quella presente all’estero”.

Fonte: trevisotoday.it

Previous Post

VINETIA

Next Post

APERTURE NATALIZIE!

Scroll to top