La potatura della vite è certamente una delle pratiche più importanti nella cura del vigneto, perché può incidere in modo determinante sulla qualità e sulla quantità di uva prodotta.

L’obiettivo principale della potatura della vite è quello di mantenere una costanza produttiva, un equilibrio tra attività vegetativa della pianta e fruttificazione per una buona qualità dell’uva.

Potare regolarmente e in modo corretto aiuta anche a mantenere sana la pianta, perché chiome ben arieggiate ed illuminate riducono il rischio di insorgenza di patologie. Quindi possiamo affermare che sia doveroso dedicare tempo ed attenzioni a questo lavoro, che ci richiede però di conoscere almeno le basi della fisiologia di questa pianta.

QUANDO AVVIENE LA POTATURA?

Il vigneto ha due periodi di potatura nell’anno, in cui si effettuano interventi differenti: la potatura invernale durante il riposo vegetativo e la potatura estiva. Se nella maggior parte delle piante da frutto l’intervento invernale è quello principale, per la vite è molto importante anche il taglio estivo.

Periodo di potatura:

  • Potatura invernale (potatura secca): da novembre a marzo.
  • Potatura estiva (potatura verde): varie operazioni da fare nell’arco vegetativo, tra primavera inoltrata ed estate.
Previous Post

10 YEARS CHALLENGE

Next Post

FESTA DELLA DONNA

Scroll to top