WINE DIARIES: PETALO ROSSO

Gaudeamus,
il blog del “bon vivre” padovano, racconta il nostro Petalo Rosso!

Ca'Corner - PETALO ROSSO MERLOT IGT VENETO

Cari Gaudenti, ecco che cosa abbiamo pensato quando abbiamo assaggiato Petalo rosso, un vino di grande carattere, prodotto nel nostro territorio, ma forse poco noto.

Questo vino, dal carattere aristocratico, ma schietto, nasce nelle generose terre di Meolo, coltivate con amore e rispetto dalla famiglia Gasparini che, fin dal 1932, si dedica anima e corpo alla tradizione vinicola veneta nella tenuta di Ca Corner.

Una ventina di ettari di terreno argilloso, una grande attenzione per l’ambiente, un sguardo sempre vigile sull’innovazione e un bagaglio di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione hanno permesso all’azienda Ca’ Corner di presentare un vino eccellente come Petalo Rosso e di vederlo figurare (insieme ad altri “fratellini” enologici) nella guida Vini d’Italia 2018 di Gambero Rosso. Potevamo farci sfuggire questa chicca? Certamente no!

Abbiamo deciso di assaggiare Petalo Rosso e di raccontarvelo perché siamo convinti che prima che esplodano i languidi tepori primaverili da rinfrescare con bianchi profumatissimi, abbiate ancora voglia, come noi, di un buon rosso che scalda il cuore.

Petalo rosso è un Merlot in purezza (2010; 14% vol.) – ecco il suo carattere diretto – che si fa un bel pisolino in Barrique di rovere: un riposo che permette a sentori fruttati e balsamici di risvegliarsi.
Il rosso rubino intenso con riflessi granato e i luminosi tocchi color lampone preludono a un naso dalla sorprendente nota balsamica. Il profumo di frutti rossi vira quasi allo zuccherino, richiamando sentori di prugna e di marasca, ma si apre su note di vaniglia che si inabissano nella profondità della liquirizia, del tabacco, della cannella fino alla fragranza vellutata della viola. Il palato avverte immediatamente il corpo di questo vino, un equilibrio tra i sapori avvolgenti di ribes, mirtilli e lamponi macerati, le sensuali note speziate, un pizzico di pepe nero, e la discreta sapidità quasi ironica che sorprende fin dal primo sorso.

Ci siamo innamorati di questo merlot e ci sentiamo di consigliarvelo vivamente: se siete gaudenti padovani lo potete assaggiare all’enoteca Evoè (in via del Vescovado 85), un posto che già dal nome evoca scenari bacchici e in cui bere un calice diventa un vero e proprio rituale: gli ottimi vini di Ca Corner (e non solo quelli) si accompagnano a dei cicchetti semplicemente sublimi (tra i migliori del centro di Padova: presto ve ne parleremo meglio).

All’enoteca Evoè potrete degustare questo ottimo Merlot della Serenissima (3,5 euro a calice, 18 euro per la bottiglia in mescita e 15 euro se volete berla a casa), magari con un saporito flan di cavolo nero con pancetta croccante, con una polpetta di carne (un classico), con gli ottimi mini pasticci di lasagne (hanno il gusto di quelli che preparano le nonne, serve aggiungere altro?) oppure con un gustosissimo tagliere di affettati di primissima qualità.

Se volete una sana dose di “foodporn” guardate le foto delle leccornie dell’enoteca:  https://www.facebook.com/pg/enotecaEvoe/photos/?ref=page_internal

Sul sito dell’azienda potrete anche trovare alcune indicazione sui punti vendita e le informazioni per ricevere le bottiglie direttamente a casa: http://www.vinicacorner.com/punti-vendita/

Speriamo di avervi fatto venire voglia di assaggiare questo vino e saremmo felici di sentire che cosa ne pensate!
PROSIT!

Previous Post

RICONOSCIMENTO FISAR

Next Post

GUSTO 2018

Scroll to top