XXI° CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE 2023

Il concorso enologico delle Città del Vino ha una caratteristica esclusiva: i premi sono destinati all’azienda vitivinicola e al sindaco del relativo Comune, a confermare ancora una volta il forte legame che esiste tra vino e territorio.
Il concorso itinerante, nato nel 2000, si propone di valorizzare ogni anno una diversa destinazione enoturistica.

Giunto alla XXI edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, conosciuto come Selezione del Sindaco, si presenta rinnovato nel nome e nelle proposte. Viene organizzato dall’Associazione Nazionale Città del vino con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino). Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche. Il Concorso, per il suo carattere itinerante e internazionale, ha avuto luogo nelle precedenti diciannove edizioni in alcune tra le più importanti Città del Vino italiane, mentre l’edizione 2015 si è svolta in Portogallo. Ogni anno partecipano alle sessioni di degustazione circa 60 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ai quali diamo l’opportunità di conoscere, più da vicino, i vini in concorso e i territori dai quali essi provengono. Possono essere iscritte tutte le categorie di vini, purché Dop (Doc e Docg) e Igp. In palio Gran Medaglie d’Oro, d’Oro e d’Argento, per quello che può essere considerato da parte delle Aziende vitivinicole, una volta ottenuta la medaglia, un attestato di certificazione della qualità dei loro vini; perché di fatto l’obiettivo del Concorso Enologico di Città del Vino è quello di offrire alle aziende uno strumento in più di promozione e valorizzazione. Il Concorso Enologico include anche una sezione dedicata alle migliori Grappe Italiane, il Grappa Award.

Venerdì 07 luglio
siamo stati a Roma
alla premiazione
del 21° Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023.

La cerimonia si è svolta a Palazzo Senatorio, nella imponente Aula Giulio Cesare, a Roma in Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma Gualtieri e del Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida.

I NOSTRI VINI SONO STATI PREMIATI
OTTENENDO 4 MEDAGLIE D’ORO!

MEDAGLIA D'ORO

Merlot DOC Piave 2021

Petalo Rosso Merlot IGT Veneto 2020

SPECIALE MONDO MERLOT

MEDAGLIA D'ORO

Merlot DOC Piave 2021

Petalo Rosso Merlot IGT Veneto 2020

Previous Post

46° MOSTRA DEI VINI DI CANDELU’

Next Post

CAMPAGNA AMICA – LUGLIO 2023

Scroll to top